Una delle fasi più importanti quando si lavorano i metalli è quella che riguarda il trattamento termico, che serve a modificare le caratteristiche del singolo materiale, dal punto di vista meccanico e strutturale. Si tratta di un’operazione volta a conseguire determinati cicli termici così da ottenere specifiche proprietà.
AFA è un’azienda altamente specializzata nell’esecuzione dei trattamenti termici, come testimonia il conseguimento degli standard internazionali certificati da Rina, partner IQNET, nello specifico quello ISO 14100:2015 e quello ISO 9001:2015. Si tratta di norme inerenti non solo la fase di progettazione e di produzione ma anche quella termica, che risulta, per le aziende, garantita a 360°.
I trattamenti termici predisposti da AFA sono due: il trattamento solubilizzazione ed il trattamento in tempra bainitica. Prima di venire consegnate e utilizzate le singole componenti sono soggette alla fase di collaudo. In questo modo la sicurezza è davvero assicurata.
Il trattamento di solubilizzazione è realizzato da AFA secondo la totale affidabilità, complici le procedure di controllo che intervengono costantemente a monitoraggio, attraverso l’impiego di un forno per la solubilizzazione dell’acciaio inox.
L’esecuzione avviene in atmosfera controllata con idrogeno (prodotto per elettrolisi). La procedura vede un imbutito in acciaio inox portato a una temperatura pari a 1.050°, così da garantire un equilibrio sia chimico che strutturale al pezzo.
La gestione del reparto dedicato ai trattamenti termici di solubilizzazione è interamente automatizzata. Il monitoraggio costante garantisce una produzione conforme agli standard internazionali e a quanto richiesto dal cliente. In questo modo si ottiene anche una riduzione della possibilità di inquinamento dei lotti, nell’ottica da sempre promossa da AFA del rispetto e della tutela dell’ambiente.
I trattamenti in tempra bainitica rappresentano una delle procedure standard per quanto riguarda la realizzazione di componenti tecnici di precisione. AFA dispone all’interno del reparto di un forno per la tempra dei prodotti C67.
Il trattamento in tempra bainitica viene realizzato in atmosfera controllata di azoto. I pezzi in acciao al carbonio, una volta effettuato il passaggio in forno, vengono sottoposti ad un bagno di sale fuso per aumentare sia la duttilità che la resistenza. AFA è altamente qualificata rispetto ai trattamenti di particolari che risultano specialmente delicati e deformabili con facilità. Le procedure termiche vengono effettuate nel segno della massima affidabilità, come dimostra il collaudo finale realizzato prima della consegna.
AFA è un’azienda che nasce con una spiccata attenzione non solo volta a garantire la migliore qualità delle componenti per motori elettrici, la termoidraulica e la pneumatica utilizzati dalle realtà di molteplici settori, italiane e internazionali, ma lo fa secondo un approccio di tipo ecologico volto alla prevenzione e alla massima riduzione dell’inquinamento.
I trattamenti termici sono realizzati da AFA non solo nel rispetto delle leggi pertinenti l’ambiente ma anche attraverso una politica che vede, tra l’altro, l’impiego esclusivo di fonti conflict free. Il controlli effettuati internamente, pertanto, non riguardano solo l’efficienza di quanto realizzato ma anche il Sistema di Gestione Ambientale. Garantito secondo forme di tutela responsabile, sostenibile e consapevole.
Inviaci le tue domande sui nostri prodotti e le nostre soluzioni
Inviaci le tue domande sui nostri prodotti e le nostre soluzioni.
A.F.A. di De Giorgi f.lli S.r.l.
25089 Villanuova Sul Clisi (BS) Italy
Head quarter: Via Cavour, 17
A.F.A. di De Giorgi f.lli S.r.l.
25089 Villanuova Sul Clisi (BS) Italy
Head quarter: Via Cavour, 17