Afa è specializzata nella produzione di pinze aggraffaggio o molle di aggraffaggio per i raccordi automatici utilizzando esclusivamente acciaio inox. La molla di serraggio trattiene il tubo nel raccordo senza deformarlo o graffiarlo e, premendo il raccordo, ne garantisce il rilascio e l’inserimento per diversi cicli.

L’alta specializzazione in diversi ambiti e settori, permette ad AFA di garantire sempre la soluzione ottimale e risultati eccellenti anche nel settore pneumatico, rendendo concrete idee innovative nella progettazione e nella produzione dei componenti meccanici.

Flessibilità e precisione

Per raggiungere il massimo livello tecnologico nel campo dei particolari meccanici di precisione AFA si occupa dell’aggiornamento costante di macchinari, attrezzature e utensili, per offrire sempre la massima flessibilità nella lavorazione anche di medi e piccoli lotti nel pieno rispetto delle tolleranze previste dai disegni.

La lunga esperienza nel settore permette all’azienda di comprendere ogni esigenza e di fornire consulenza personalizzata per tutte le necessità. Oltre alla realizzazione di prodotti standard AFA mette a disposizione tutto il proprio know-how per risolvere problematiche di ogni tipo con ingegnerizzazioni mirate ad ottenere sempre i migliori risultati possibili.

AFA realizza componenti pneumatici industriali fin dagli inizi della sua storia, iniziata nel 1973, per i quali si avvale esclusivamente di acciaio inossidabile.

Il termine pneumatica deriva dal greco “pneuma”, che significa “vento” oppure “respiro”. Si tratta di una tecnologia oggi di riferimento in diversi campi, compreso quello termoidraulico ed elettrico, in cui i componenti pneumatici sono utilizzati all’interno dei sistemi ad aria compressa.

I componenti di un impianto pneumatico agiscono attraverso un gas pressurizzato od un liquido. Non a caso la prima cosa che si associa alla pneumatica sono i cilindri pneumatici.

Esattamente come nell’idraulica, i componenti pneumatici appartengono al campo della tecnologia dei fluidi sfruttando, sia elementi liquidi per il movimento che l’aria compressa.. I campi sono necessariamente diversi ma hanno una cosa in comune, all’interno della proposta di AFA per la pneumatica: una produzione 100% conflict free, con un approccio etico, nel segno della massima precisione e qualità.

Campi d’impiego dei componenti pneumatici industriali

I componenti pneumatici si caratterizzano per un approccio di per sé eco-friendly. Questo perché l’aria è da sempre considerata un mezzo di propulsione economico ed ecologico: ecco perché le attrezzature pneumatiche riscuotono un così ampio successo.

AFA propone sia articoli di proprietà diretta sia articoli custom, ovvero realizzati a misura del singolo progetto in base al disegno fornito dal cliente. Una soluzione ideale per le aziende più innovative e sperimentali che hanno bisogno di componenti impianto pneumatico realizzate su misura.

I settori in cui si trovano impiegati i componenti di un impianto pneumatico sono molteplici, ovvero:

  • Robotica.
  • Ambiti dove si verifica la movimentazione dei materiali.
  • Tecnologia medica.
  • Settore dell’automotive e dei trasporti, compresi i freni ad aria compressa di camion e autobus.
  • Ambiti dove si verifica la propulsione.
  • Logistica e relative attrezzature, come i transpallet e i carrelli industriali.
  • Edilizia. I componenti pneumatici risultano impiegati in molteplici modalità tra cui le macchine per l’imbiancatura.
  • Campo aeronautico e aerospaziale.

I componenti pneumatici realizzati da AFA risultano estremamente versatili, in grado di adattarsi alle diverse situazioni in cui si trovano impiegati. Una personalizzazione frutto di un know how aziendale di assoluto livello.

Le certificazioni di AFA per i componenti pneumatici

I componenti pneumatici AFA sono realizzati secondo standard che per le imprese rappresentano una ulteriore garanzia. Si tratta di due standard specifici: ISO 14001:2015 e ISO 9001:2015. Il primo riguarda la progettazione e la produzione di particolari tecnici di precisione; il secondo, invece, si riferisce sempre alla progettazione e alla produzione di particolari tecnici di precisione in metallo per motori elettrici ed altre applicazioni nonché all’esecuzione di trattamenti termici.

Standard che attestano la qualità di AFA per le aziende che utilizzano i componenti pneumatici di alto livello e che necessitano di un modus operandi sicuro, efficace, in una parola garantito, in grado di fornire risposte efficienti ad ogni progetto.