AFA presenta al suo interno macchine per lo stampaggio dei principali costruttori internazionali, veloci e precise. Soluzioni ottimizzate grazie al know how di assoluto livello, in grado di garantire la massima precisione e qualità, negli articoli custom come in quelli progettati a partire dal disegno fornito direttamente dal cliente.

Si tratta di macchinari da 25 e 160 ton e di 3 presse transfer e Bihler i quali utilizzano varie tipologie di stampi, dal progressivo all’ imbutitura  ed utilizzano varie tipologie di lamiere dall’acciaio inossidabile anche in spessori sottilissimi (0.1) , materiale resistente famoso per la qualità , al bronzo fosforoso.

 Una vera sicurezza per le aziende che necessitano di componenti affidabili e precise per i motori elettrici, ma anche per le minuterie termoidrauliche e pneumatiche. AFA si rivela per queste imprese la partnership ideale.

macchinari per stampaggio a freddo di precisione

Stampaggio a freddo: materiali e know how di alto livello

I parametri di stampaggio più rispondenti al risultato finale, in AFA, sono definiti   già in fase di progettazione. Gli stampi impiegati per lo stampaggio sono di molteplici tipologie, stampi a passo, progressivi, volendo con operazione di filettatura integrata, e stampi per imbutitura

I materiali più lavorati sono l’acciaio, prevalentemente inossidabile, acciaio al carbonio C67,  bronzo fosforoso, ottone,  lamiere alto resistenziali ed i laminati. Gli spessori sono ottenuti in virtù della versatilità dei macchinari,  risultano estremamente variabili ed oscillano da 0,1 0 mm fino a  3 mm.

Lo stampaggio a freddo dei componenti, rigorosamente lavorate nel segno della precisione, è eseguito direttamente in azienda con filettature, burattature ed oliature. Inoltre, è disponibile qualsiasi trattamento di finitura galvanico, comprese zincature e stagnature , anche selettive. Sono procedure esterne , effettuate grazie alla collaborazione di aziende subfornitrici dalla comprovata efficienza, affidabilità e qualità.

La partnership con AFA offre i migliori standard qualitativi del settore e risponde, in particolare, a quelli internazionali ISO 14001:2015 e ISO 9001:2015 certificati da Rina, partner IQNET, inerenti sia la produzione sia la progettazione di componenti di precisione.

stampaggio a freddo di precisione

Una produzione monitorata a 360°

I macchinari e gli impianti di trattamento presentano tutta la strumentazione necessaria non solo volta a garantire una produzione di massima qualità ma anche un monitoraggio a tutto tondo,  nell’ottica del minor impatto ambientale possibile. Sono assicurati il controllo e la conformità tridimensionale secondo quanto predisposto durante la fase di progettazione. 

Ogni prodotto ottenuto permette di acquisire ulteriore know how tecnico che risulta disponibile per quello successivo. Gli stampi utilizzati per le produzioni sono mantenuti in efficienza: ogni competenza acquisita diventa una risorsa. Un fattore che registra ripercussioni positive in tutte le fasi di lavorazione, oltre a quella dello stampaggio di produzione e durante il momento dell’ideazione e della progettazione.

Un modus operandi che è presente in AFA a partire fin dalla sua fondazione nel 1973. Il rischio di ottenere materiale non conforme è ogni volta sensibilmente ridotto nonché prevenuto: ecco perché chi collabora con AFA ha la sicurezza di avere un prodotto finito nel segno della qualità, dell’affidabilità e della sicurezza. Secondo uno standard tecnologico garantito e di alto livello.