Progettazione con software 3D e stampaggio di componenti meccanici per motori elettrici

Stampaggio di precisione

Disponiamo di macchine per lo stampaggio dei principali costruttori internazionali che sono veloci e precise. Da 25 a 160 ton e di 3 presse transfer, i nostri macchinari utilizzano stampi di imbutitura di lamiere in acciaio inossidabile.

In funzione del materiale da utilizzare riusciamo, con il nostro know-how, a definire i parametri di stampaggio più adeguati. I materiali più comunemente utilizzati sono acciaio al carbonio, acciaio inox, bronzo fosforoso ed ottone, lamiere alto resistenziali e laminati. Gli spessori variano da 0.000 mm fino a 000 mm.

I componenti meccanici possono essere forniti con filettature, burattature ed oliature eseguiti direttamente in azienda e con qualsiasi trattamento di finitura galvanico (zincature, stagnature) grazie alla collaborazione con aziende subfornitrici di comprovata efficienza, qualità e fiducia.

Controllo dimensionale

Tutti i macchinari e gli impianti di trattamento dispongono della strumentazione necessaria a garantire il controllo e la conformità dimensionale direttamente in linea di produzione, in modo da evitare la produzione di materiale non conforme e ciò ci permette di seguire l’intero processo produttivo fino alla realizzazione del prodotto finito con affidabilità e sicurezza.

Ogni nuovo prodotto creato, è fonte di arricchimento sia per lo staff tecnico, che per gli operatori. Lo scopo della nostra azienda è quello di innovare continuamente, mantenendo sempre un elevato standard tecnologico.

Attrezzeria e costruzione stampi su misura

Il nostro reparto è dotato di macchine tecnologicamente avanzate come centri di lavoro ed elettroerosioni. Tutti gli stampi che utilizziamo sono stati costruiti utilizzando macchinari e competenze interne alla nostra officina meccanica. Disponiamo di numerose macchine utensili per la realizzazione e manutenzione delle nostre attrezzature e, l’assemblaggio dello stampo viene eseguito e controllato all’interno del nostro reparto di costruzione/assemblaggio. Realizziamo stampi a passo, progressivi anche con operazione di filettatura integrata e  stampi per imbutitura per la produzione di una ampia gamma di prodotti e manteniamo in efficienza gli stampi utilizzati per le produzioni. Ogni fase viene eseguita internamente, dalla costruzione fino al montaggio e collaudo dell’attrezzatura.

Trattamenti termici in tempra baitinica

Nel reparto trattamento termico abbiamo due tipologie di forno: il forno per la tempra dei prodotti in C67 ed un forno di solubilizzazione per l’acciaio inox.

Nella tempra bainitica che viene eseguita in atmosfera controllata di azoto, i pezzi ferrosi, dopo il passaggio nel forno, vengono fatti cadere in un bagno di sale fuso per aumentarne la duttilità e la resistenza.

Siamo particolarmente specializzati nel trattamento di particolari delicati e facilmente deformabili.

Trattamenti termici per solubilizzazione

Il trattamento di solubilizzazione avviene invece, sempre in atmosfera controllata, con idrogeno (prodotto per elettrolisi),  il particolare imbutito in acciaio inox viene portato ad una temperatura di 1.050° per far raggiungere un equilibrio sia chimico che strutturale al pezzo.

La gestione di tutto il reparto è completamente automatizzata e costantemente monitorata per avere una produzione conforme ai requisiti richiesti dal cliente e ridurre la possibilità di inquinamento dei lotti.

Certificazioni

Gli standard qualitativi del Sistema di gestione per la qualità di Afa secondo la norma internazionale Iso 9001 sono certificati da Rina, partner IQNET.

Scarica la certificazione ISO 9001:2015 

Scarica la certificazione ISO 14001:2015

A.F.A. di De Giorgi F.lli S.r.l.

Villanuova S/C. (BS) Italy
Tel. +39.0365.371271
Fax + 39.0365.371367
E-Mail: commerciale@afadegiorgi.it

© 2017 A.F.A. di De Giorgi F.lli S.r.l.